Trekking & Arrampicate
L'area attorno a Zoldo è caratterizzata da gruppi montuosi che, sin dal secolo scorso, attraggono alpinisti da tutto il mondo, desiderosi di sfidare la famosa parete nord del Civetta (ben 3.218 m) o di effettuare avvincenti escursioni su Pelmo, Moiazza e Nuvolau.
Svariate le opportunità anche per il trekking in quota, per le escursioni accompagnati da guide ambientali professioniste, per il nordic walking, per l'arrampicata in palestre di roccia naturali ed artificiali…
L'anello Zoldano
Degno di nota l'Anello Zoldano che in 6 giorni (con pernottamento in rifugi) conduce alla scoperta di tutti i gruppi montuosi che fanno da corona alla Val di Zoldo percorrendo anche parte delle Alte Vie 1 e 3 delle Dolomiti. L'Anello di Zoldo prevede un itinerario in quota (quasi sempre inferiore ai 2.000 metri) attorno ai centri abitati con tappe giornaliere di media difficoltà. Il periodo migliore per compiere l'anello zoldano è quello che coincide con il periodo di apertura dei rifugi: tra metà giugno a fine agosto.
Escursioni & passeggiate
La Val Zoldana è l'ideale anche per chi desidera intraprendere escursioni meno impegnative o effettuare delle rilassanti passeggiate, ad esempio, alla scoperta dei caratteristici abitati della valle.
Da Zoldo, inoltre, si possono facilmente raggiungere - spesso comodamente con gli impianti di risalita - rifugi e malghe, attrezzati ed ospitali. In Val di Zoldo non mancano itinerari culturali e storici per scoprire le origini di questi luoghi.
Mountain Bike
Forno costituisce una porta di accesso privilegiata al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi che occupa una superficie di 32 mila ettari di media e alta montagna, con vaste zone di notevole interesse naturalistico. Qui abbondano percorsi tematici, naturalistici, per mountain bike, a cavallo... alla scoperta della natura, della fauna e dei meravigliosi paesaggi del parco.